Privacy G.D.P.R.

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo 679/2016 (recepito dal D.lgs. 108/2018 che ha modificato il Testo Unico Privacy D.lgs. 196/2003)

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali di cui l’Associazione Gruppo Sportivo Ricreativo Polizia Municipale Prato entrerà nella disponibilità al momento della domanda di ammissione a socio della stessa, Le comunichiamo quanto segue:

Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali

Titolare del trattamento è Associazione Gruppo Sportivo Ricreativo Polizia Municipale Prato in persona del suo Presidente Sig. Paolini Sergio Pier Luigi, domiciliato presso la sede della stessa sita in Prato (PO) Piazza Macelli, 8. Il Titolare può essere contattato mediante raccomandata a/r da inviare presso la sede dell’associazione oppure a mezzo PEC, L’associazione non ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (RPD ovvero, data protection officer, DPO).

Modalità del trattamento

La raccolta ed il trattamento dei dati personali conferiti avranno luogo, solo dopo l’avvenuto rilascio di espresso consenso da parte del soggetto informato mediante sottoscrizione della presente informativa. I dati personali verranno trattati, anche da parte di incaricati preventivamente nominati che operano sotto il controllo e la responsabilità del Titolare del trattamento, sia in forma cartacea, sia con l’ausilio di mezzi elettronici, informatici e via web per le operazioni indicate dall’art. 4 del D.lgs 196/2003 e del 4 n. 2 del GDPR (Regolamento europeo 679/2016) quali ad esempio: registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione, estrazione, utilizzo, comunicazione e cancellazione. La gestione elettronica dei dati avverrà in conformità del disposto dell’art. 5 del GDPR ed inoltre verranno adottate idonee misure di protezione e sicurezza al fine di evitare qualsiasi rischio di perdite accidentali di informazioni o di accessi non autorizzati, all’uopo ponendo in essere controlli di sicurezza funzionali in ambito informatico e web.

Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei dati personali è finalizzato esclusivamente per il perseguimento delle finalità statutarie dell’Associazione, per la gestione della sua richiesta di ammissione nella associazione e per partecipare alle attività svolte dalla stessa a favore degli associati ed usufruire dei servizi prestati agli stessi associati. Espressamente i suoi dati saranno trattati anche al fine di:

  • adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;
  • rispettare gli obblighi incombenti sull’associazione e previsti dalle norme vigenti.

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

In consenso al trattamento dei dati personali è necessario ed obbligatorio al fine di aderire ed essere iscritto all’associazione. L’eventuale rifiuto di fornire i dati o il mancato consenso comporteranno il rigetto della domanda di ammissione all’associazione.

Conservazione dei dati

I Suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del rapporto associativo e, successivamente, per il tempo in cui l’Associazione sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità previste, da norme di legge o da regolamenti. In ogni caso i suoi dati saranno conservati per il periodo previsto dalla vigente normativa. Decorso tale termine saranno distrutti.

Comunicazione dei dati

I Suoi dati personali potranno essere comunicati a:

  1. commercialisti che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  2. istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  3. soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  4. Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge;
  5. i dati anagrafici ed amministrativi potranno essere oggetto di trattamento anche da parte di società di servizi, incaricate dall’Associazione, che svolgono attività di elaborazione dati e trasmissione, imbustamento e trasporto di comunicazioni per i soci.

Profilazione e Diffusione dei dati

I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

Diritti dell’interessato

Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:

  • chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una della condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • richiedere ed ottenere dal titolare del trattamento – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tale dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it)